Stefano Boeri

Informazioni Info

Biografia

Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Urbanistica all’Università IUAV di Venezia[1].

è Professore Ordinario di urbanistica al Politecnico di Milano e insegna come visiting professor in diverse università internazionali. Direttore di Domus (2004-2007) e di Abitare (2007-2011), dal 2011 al 2013 è stato Assessore alla Cultura, Design e Moda del Comune di Milano e promuove iniziative come Piano City e Bookcity.
Ideatore del Bosco Verticale di Milano, che riceve numerosi riconoscimenti internazionali, Stefano Boeri porta avanti un intenso lavoro di ricerca sulla forestazione urbana come strategia per una progettazione sostenibile.
Lo studio Stefano Boeri Architetti, con sede a Milano, Shanghai e Tirana, è attualmente impegnato in progetti di architettura e urbanistica in tutto il mondo: tra i più noti, il Piano Regolatore Tirana2030, la prima Città Foresta del mondo a Liuzhou in Cina e la famiglia di Boschi Verticali esportati a Nanchino, Losanna, Utrecht e Parigi.
Lo studio inoltre è attivo sul piano culturale e partecipa, anche nella curatela, a diverse mostre, esposizioni e biennali internazionali.
L’approccio progettuale di Stefano Boeri Architetti si trasferisce nel design a diverse scale, nella declinazione di idee per interpretare lo spazio domestico, lo spazio pubblico e lo spazio urbano. Stefano Boeri Architetti realizza progetti diversi per dimensione e contesto di utilizzo, ma accomunati dall’ambizione di migliorare la vita e la qualità delle interazioni nella metropoli contemporanea.