Benedetta Miralles Tagliabue

Informations Info

Biography

Ha studiato architettura presso l’Istituto di Architettura di Venezia (IUAV) e attualmente dirige lo studio d’architettura internazionale Miralles Tagliabue EMBT, con sedi a Barcellona e a Shanghai, fondato nel 1994 in collaborazione con Enric Miralles.

Tra i progetti più importanti: il Parlamento di Edimburgo, il Parco Diagonal Mar, il mercato di Santa Caterina, il Campus Universitario di Vigo e il Padiglione Spagnolo di Shanghai World Expo 2010, premiato con il Riba International “Best International Building of 2011”.

Tra i progetti in corso: la Facoltà di Economia della Fudan University a Shanghai, le torri per uffici a Taiwan e Taichung, gli spazi pubblici di Hafen City ad Amburgo e la stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil a Parigi.

Nel campo dell’insegnamento è stata visiting professor presso varie università, svolge divesre conferenze ed è stata membro della giuria del Pritzker Prize. Nel 2004 ha ricevuto una Laurea Honoris Causa dalla Facoltà delle Arti e Scienze Sociali dell’Università di Napier, Edimburgo.

Molti i riconoscimenti, tra cui: il RIBA Stirling Prize 2005, il National Spanish Prize 2006, il premio Città di Barcellona 2005 e 2009, i premi FAD 2000, 2003 e 2007 e il premio RIBA Jencks 2013.

È direttore della Fondazione Enric Miralles, il cui obiettivo è promuovere l’architettura sperimentale nello spirito del suo defunto marito e socio Enric Miralles.

Designed for Firmamento Milano 2017

Kate floor

Kate wall