Biography

Nato a Milano, ha conseguito il B.S.A.D. presso l’MIT e si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano dove è Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana e docente al Dottorato di Progettazione Architettonica e Urbana. E’ stato visiting professor presso la GSD di Harvard, tiene regolarmente conferenze e seminari e partecipa alle giurie di concorsi di architettura sia in Italia che all’estero.

E’ autore di vari libri tra cui L’architettura dei cortili milanesi 1535-1706, Asnago e Vender e L’astrazione quotidiana-architetture e progetti 1925-1970, Cino Zucchi.

Nel 2014 è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia, è attualmente membro del comitato scientifico della XXI Triennale 2016 e presidente della giuria per il premio Europeo Mies van der Rohe.

Insieme allo studio CZA ha progettato e realizzato edifici residenziali, commerciali, industriali, uffici, musei, spazi pubblici, master-plan e recuperi urbani di aree industriali e storiche in Italia e all’estero. Tra alcuni esempi: il master plan per l’area di Keski Pasila a Helsinki, gli Headquarters Salewa a Bolzano, il nuovo centro direzionale Lavazza, la ristrutturazione e l’ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile a Torino.

Designed for Firmamento Milano 2017

Stick floor